top of page
  • ilritrattodiemma5

Le pagine della nostra vita - recensione

Ho iniziato questo libro perché avevo voglia di romanticismo e credevo che con Sparks sarei andata sul sicuro; avevo letto solo un paio dei suoi romanzi, ma entrambi mi erano piaciuti molto. Avevo poi aspettative molto alte per questo in particolare, uno dei libri d’amore più acclamati di sempre, e devo ammettere di essere rimasta alquanto delusa.


La trama è abbastanza promettente, la storia d’amore tra Noah, un giovane di campagna, e Allie, una magnifica fanciulla appartenente a una ricca famiglia. I due si innamorano perdutamente in un’estate nel Nord Carolina ma Allie è costretta a partire: si rincontreranno solo vent’anni dopo per rendersi conto che il loro amore non era mai finito.


Sappiamo bene, però, che per fare un bel libro non basta una bella storia, ma servono anche dei personaggi in cui riconoscersi ed immedesimarsi e una valida penna; in questo ho trovato dei protagonisti piatti e stereotipati e uno stile, seppur scorrevole, per niente coinvolgente. Il romanzo migliora un po' nella seconda metà ma il finale è piuttosto stucchevole, da Harmony.


Ho letto pareri discordanti su questo libro, ma non sono l’unica a pensarla così. Sparks ha scritto romanzi migliori di questo che vi consiglio caldamente, come “Nei tuoi occhi” e “Come un uragano”.



Se siete davvero curiosi di conoscere questa storia, vi consiglio la trasposizione cinematografica del 2004 con Ryan Gosling e Rachel McAdams. Non si tratta di un capolavoro, ma è un film gradevole e vi risparmierete qualche frasetta romantica soporifera.

9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


Post: Blog2_Post
bottom of page