top of page
  • ilritrattodiemma5

L'arte di sbagliare alla grande di Enrico Galiano - recensione

“E noi, noi tutti siamo lì, in quei pochi centimetri, perché siamo esattamente lo spazio in cui nasce il desiderio, l’incompletezza che chiede di essere completata, il vuoto che chiede di essere colmato. In quei pochi centimetri c’è tutto il viaggio fra ciò che siamo e ciò che vorremmo essere. Siamo tutti cerchi imperfetti alla ricerca del pezzettino che ci manca: ciò che ci tiene vivi è proprio quella mancanza, ciò che ci salva dall’essere finiti è proprio quell’imperfezione, quel continuo bisogno di chiudere il cerchio. Noi non siamo arrivi, siamo viaggi; non siamo sazietà, siamo desiderio”.

TRAMA

Qualcuno ha detto che nella nostra vita non commettiamo tanti errori ma sempre lo stesso, ripetuto infinite volte. Perché i nostri sbagli raccontano di noi molto più di quanto non crediamo: della nostra storia, di come eravamo, di cosa siamo diventati. Eppure, soprattutto quando si è ragazzi – a scuola, in casa, persino con gli amici – sbagliare è diventato un tabù. Enrico Galiano, con sincerità e coraggio, ha deciso per la prima volta di sfatare il mito della perfezione e svelare tutti i suoi errori e le scelte azzardate. Da quelli apparentemente più piccoli, come quando ha buttato via l’occasione di uscire con la ragazza dei suoi sogni, a quelli più terribili, come quella notte in cui per poco non è stato arrestato; i brutti voti presi, quelli dati, gli sbagli perdonabili e imperdonabili, e come tutto questo l’abbia reso l’uomo che è oggi. Perché non c’è dubbio: sbagliare può causare ferite che impiegano anni a rimarginarsi e può lasciare segni indelebili nella nostra anima. Ma è necessario per capire chi siamo, per vivere una vita piena, per trovare davvero la nostra strada. Enrico Galiano è uno dei professori più letti e amati d’Italia. Con la sua straordinaria sensibilità, e grazie a una presenza online di enorme successo, è in grado di dare voce ai sogni e alle aspettative degli adolescenti di oggi come nessun altro. E con questo nuovo libro offre sia ai ragazzi sia a tutti coloro – genitori, educatori, insegnanti – che hanno a cuore il loro futuro la rinnovata consapevolezza che ogni errore altro non è che una tappa di quell’avventurosa e appassionante ricerca di sé stessi che è la vita. Ricordandoci che, se si vuole davvero crescere, allora occorre soprattutto imparare a sbagliare.


Questo libro è rivolto a tutti. Agli adolescenti sperduti che devono ancora capire chi sono. A coloro che credono di averlo capito ma, guardandosi allo specchio, non si riconoscono nell’immagine riflessa. A chi si è sentito dire troppe volte di stare prendendo la strada sbagliata quando, in realtà, cercava solo di ritrovare sé stesso. Alle persone che, nel dare al mondo quello che il mondo sembrava chiedere, si sono dimenticate di loro. A chi si è rassegnato a una vita tranquilla, ma infelice, perché era quella che credeva di meritare.

Galiano ripercorre, in modo a volte ironico e spesso riflessivo, gli sbagli della sua vita. Capitolo per capitolo, ci accompagna in un viaggio alla scoperta di noi stessi e dei nostri errori, invitandoci a non nasconderli o cancellarli, ma a imparare da essi. I nostri sogni infranti e i nostri desideri repressi si ripresenteranno prepotenti alla fine di questa lettura, a chiederci perché li abbiamo accantonati; a chiederci perché siamo state delle “persone se” invece che delle “persone nonostante”. Allora ricorderemo l’istante in cui ci è mancato il coraggio e abbiamo rinunciato.


“Quando verranno da te – perché verranno – allora, voglio che tu risponda una cosa sola: No. Perché l’unica persona che sa davvero cosa c’è scritto in fondo alla tua anima, l’unico che ha il diritto di dirti chi vuoi essere, sei tu. Nessun altro”

127 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page